10
Esecuzione pittorica
 
10 pictorial execution

L’occhio dell’osservatore esaminerà il dipinto presumibilmente secondo questo ordine.

Verrà subito attratto dagli spicchi rossi dell’ombrellone, poi passerà al suo bastone celeste, che, essendo di colore freddo, cancellerà subito l’immagine precedente dalla retina, per poi passare alla sua ombra chiara di color ocra, quindi alla sabbia color panna e per ultimo al cielo bianco, che avrà un' azione di sfondamento del quadro e segnerà, di conseguenza, la fine della lettura.

Ricordare sempre che il quadro dovrà essere bilanciato come costruzione sia di linee che di colori, e cioè, non dovrà dare l’impressione di pendere né da una parte né dall’altra.

Ricordarsi inoltre che il bianco puro dovrà essere circoscritto in piccole zone perché più superficie bianca ci sarà, minore sensazione di luminosità complessiva si avrà.

Si mette quindi mano ai pennelli iniziando col riempire, nel caso di una natura morta, il fondo del quadro con una terza tinta, in modo che ci si trovi, una volta incominciato il lavoro con delle tinte di peso superiore a disposizione.

“Si specifica che per tinte piene, citate negli specchietti, non si intendono quelle tinte che provengono direttamente dai tubetti, ma, le stesse tinte stemperate a proprio piacimento il tanto giusto da farle perdere quella colorazione standard”.

Il bianco per esempio va sempre stemperato con una punta di arancio.

Si passa poi alla colorazione del piano d’appoggio degli oggetti che dovrà essere della stessa tinta del fondo di peso superiore. Si avrà  così un fondo con una terza tinta ed un piano con una mezza tinta. Poi si riempiono le zone delle ombre che devono essere di colore del piano con un’altra mezza tinta un po’ più pesante, si passa quindi al soggetto e si riempiranno le sue zone  in ombra con le tinte piene, e le zone in luce con le mezze tinte; attenendosi scrupolosamente alla pulizia dei pennelli che andrà fatta ogni qualvolta verrà cambiato il colore.

1)     A tal proposito si consiglia di pulire i pennelli servendosi di un contenitore riempito con dell’acquaragia nel quale andranno immersi i pennelli per poi essere asciugati con uno straccio pulito.

Riprendendo a lavorare sulla tela una volta asciugato il dipinto, si consiglia ripassare nuovamente le stesse tinte, sia sul fondo che sul piano, sulle ombre e sul soggetto.

Usando questa tecnica si darà consistenza ai colori dando così l’impressione del quadro materico, avendo l’accortezza di lasciare qua e là piccole zone leggermente scoperte. In pratica il lavoro di copertura non dovrà essere minuzioso, ma abbastanza libero.

Occorre precisare che ogni qualvolta si riprende il lavoro, accertarsi che i colori usati precedentemente siano totalmente asciutti. Si passa così alla terza tinta, che sarà quella destinata a intercalare le zone in luce da quelle in ombra e dare quindi la sensazione del volume.

Sarà bene ora preparare per la luce sugli oggetti anche una quarta tinta, che dovrà essere quella più chiara rispetto alla terza tinta.

Vi sono inoltre quarte tinte che, anche se non derivanti dalle terze, rendono bene l’idea della luce e dell’ombra. Per esempio, per ottenere una luce su un soggetto giallo si potrà usare una piccola quantità di giallo chiarissimo, oppure un rosa sempre molto chiaro. Altrettanto si può dire che per dare l’effetto ombra si potrà usare un giallo scuro oppure un celestino chiaro. Più fantasia ci metterete e più bella sarà l’esecuzione.

Ricordarsi sempre che le superfici degli oggetti vanno dipinte seguendo il loro senso perimetrale: quindi se dovessimo dipingere una mela, le pennellate saranno date seguendo la sua circonferenza, per portarsi man mano verso il centro di essa. Tutti gli oggetti inondati di luce subiscono un’azione di riverbero, e quindi, anche nelle zone più in ombra il perimetro dell’oggetto avrà un filo di luce. Comunque sarà bene sempre sfumare leggermente tutti i contorni degli oggetti in modo da evitare l’impressione che siano stati ritagliati e incollati sul fondo o sul piano dove poggia l’oggetto.

The viewer's eye will look at the painting presumably according to this order.
Will be immediately attracted by the red umbrella cloves, then will stick to his heaven, which, being cool color, immediately erase the previous image from the retina, then move on to its light shadow of ocher, cream and then the sand for the last white sky, which will have an 'action of breakthrough of the framework and will mark, consequently, the end of the reading.
Please note that the framework will need to be balanced as the construction of both lines of color, that is, must not give the impression of lean either one side or the other.
Also remember that the pure white should be confined in small areas because there will be more white surface, the less you will feel overall brightness.
It then puts hand to brush beginning with the fill, in the case of a still life, the background of the picture with a third color, so that you are, once begun working with the shades weighing more available.
"We specify that full colors named in the mirror, you do not mean those colors that come directly from the tubes, but the same colors softened to your liking so much the right to make her lose that standard color."
White for example must always be tempered with a hint of orange.
We then move on to the color of the supporting surface of the objects that must be the same color as the background of higher weight. This will result in a fund with a third color and a floor with a half-tone. Then you fill the shadow areas that need to be piano color with another half-tone a bit 'heavier, then goes to the subject and will fill his shadow areas with solid colors, and the light areas with the halftones; adhered to the cleaning of brushes that will be made each time the color changed.
1) In this regard it is recommended to clean your brushes using a container filled with dell'acquaragia which will be immersed in the brushes and then be dried with a clean cloth.
Going back to work on the canvas once dried the painting, you should go over again the same colors, both on the bottom on the floor, and the shadows on the subject.
Using this technique will provide consistency to the colors giving the impression of the painting material, making sure to leave here and there small areas slightly discoveries. In practice, the work of hedging may not be detailed, but quite free.
It should be noted that whenever you resume the job, make sure that the colors used previously are totally dry. You will then go to the third color, which will be bound to the interlayer areas highlighted by those in the shade and then give the feeling of volume.
It will be well now to prepare for the light on the objects is also a fourth color, which should be the lighter color than the third.
There are also fourth colors that, although not resulting from third parties, give a good idea of ​​light and shadow. For example, to obtain a yellow light on a subject is able to use a small amount of clear yellow, or a pink always very clear. The same is true that to give the shadow effect you can use a dark yellow or a celestino clear. You put more imagination and more beautiful will run.
Always remember that the surfaces of objects to be painted according to their sense perimeter: so if we were to paint an apple, the strokes will be given along its circumference, to move gradually towards the center of it. All items undergo an action flooded with light reverb, and then, even in the most obscure the perimeter of the object will have a thread of light. However, it will be good always blend in all the contours of objects in order to avoid the impression that they have been cut out and pasted on the bottom or floor where the object rests.

TORNA AL SOMMARIO